• 2c

Il Board scientifico

Prof. Giovanni Scapagnini, MD, PhD

drscapagnini

Board Director, Professore Associato confermato di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica, presso l'Università degli Studi del Molise, Campobasso.

Esperto, riconosciuto a livello internazionale dei meccanismi biologici dell’invecchiamento, in particolare quello cerebrale, e di nutrizione funzionale.

Vice presidente, Socio Fondatore e Membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Nutraceutica (SINUT). Autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, ha organizzato numerosi congressi internazionali sul tema dei “meccanismi biologici dell’invecchiamento”, ed è stato invitato come relatore a più di 200 congressi nazionali ed internazionali.


 Prof. Alessandro Weisz, MD

drweiszProfessore ordinario di Patologia Generale, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Salerno.

Esperto riconosciuto a livello internazionale di meccanismi patologici molecolari, regolazione della trascrizione genica, bioinformatica computazionale e profilazione dell'espressione del mRNA.

Direttore del Laboratorio di Medicina Molecolare e Genomica dell'Università degli Studi di Salerno. Ha pubblicato articoli su numerose riviste scientifiche internazionali.


Dr. Donald Craig Willcox, MD, PhD

drcraigProfessore ordinario di Salute Pubblica e Gerontologia all'Università Internazionale di Okinawa, Giappone.

Esperto riconosciuto a livello internazionale di healthy ageing e gerontologia cross-culturale, con formazione specifica in antropologia medica, gerontologia e scienze della salute pubblica.

Il Dr. Willcox ha una vasta esperienza internazionale negli approcci bio-culturali all'invecchiamento in buona salute, in epidemiologia, nutrizione umana e in genetica delle popolazioni umane.

Collabora come Associate Editor per numerose riviste dedicate alla ricerca in materia di invecchiamento, tra cui Journals of Gerontology. Il professor Willcox ha scritto due libri best-seller su healthy ageing management e longevità, che traducono i suoi risultati di ricerca in programmi pratici di salute pubblica. 


Dr. Eugenio Luigi Iorio, MD, Ph

iorioLaurea con lode in Medicina e Chirurgia (Università degli Studi di Napoli), Dottorato di ricerca in Scienze Biochimiche e Specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica. Presidente e Fondatore dell’Università Popolare “Medicina degli Stili di Vita ” (Ascea) e Professore nell’ambito del Master Universitario “Medicina estetica e benessere”; Presidente e Fondatore dell’ Osservatorio Internazionale dello Stress Ossidativo (Salerno).

Esperto di sistemi redox e della disregolazione di tali sistemi, di prevenzione e trattamento di disordini relativi allo stile di vita e di integrazione dell’approccio legato alla redoxomica con la lipidomica.

Il Dr. Iorio è promotore di programmi internazionali finalizzati al miglioramento o al mantenimento della qualità della vita attraverso interventi personalizzati sullo stile di vita per mezzo dell’approccio della redoxomica. È editore capo dello European Journal of Aesthetic Medicine and Dermatology e membro e parte del comitato scientifico di numerose società e associazioni in ambito medico e accademico. Ha inoltre partecipato come relatore a oltre 500 congressi internazionali ed è co-autore di oltre 100 pubblicazioni accademiche


Dr. Juan Carlos Bertoglio, MD, PhD

pr bertoglioProfessore di Medicina e Immunologia presso la facoltà di Medicina e Farmacologia dell’Università Austral del Chile, Valdivia.

Esperto riconosciuto a livello internazionale di immuno-farmacologia e applicazione terapeutica di sostanze nutraceutiche e fitochimiche nella pratica clinica.

Il Dr. Bertoglio è capo di un gruppo di ricerca dell’Universidad Austral del Cile e dell’Ospedale Regionale di Valdivia, i cui progetti di ricerca si focalizzano sul follow-up di lungo periodo di pazienti affetti da patologie, quali patologie reumatologiche autoimmuni e sclerosi multipla, sottoposti a trattamenti di ricerca a base di composti nutraceutici. I lavori di ricerca comprendono anche studi in materia di sicurezza, tollerabilità e efficacia farmacologica di varie fitocomponenti in pazienti oncologici e/o affetti da lesioni.
Prof. Juan Carlos Bertoglio è autore e co-autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali e ha preso parte a numerosi convegni internazionali di medicina.


Dr. Fabio Sallustio, MD, PhD

sallustioRicercatore e coordinatore del gruppo di ricerca sulle cellule staminali adulte renali e sull’IgA Nefropatia presso l’Unità Operativa Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianti del Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti d’Organo ed è Responsabile di Laboratorio.

Specializzato negli studi di espressione genica e nelle metodiche che utilizzano microarray chip. E' esperto inoltre di analisi statistica e bioinformatica dei dati complessi derivanti dagli studi “whole-genome” e di messa a punto di nuovi test genetici.

Relatore all'interno di congressi internazionali e nazionali e “peer reviewer” di prestigiose riviste internazionali, quali Kidney International, Clinical and Experimental Immunology, Nephrology, Dialysis and Transplantation. Attualmente è membro dell’Editorial board di “SRL Nephrology & Therapeutics”.


Dr. Adrian Fabio Zanoli, MD

drzanoliBiologo Nutrizionista, specializzato nella diagnosi e nel follow-up delle intolleranze alimentari. Già ricercatore presso il laboratorio di Biochimica dell’infiammazione dell’Istituto Mario Negri, Bergamo.

Specializzato nell’interpretazione di pannelli genetici sviluppati per l'individuazione di predisposizioni a disordini metabolici e intolleranze alimentari e per la formulazione di diete e prescrizioni nutraceutiche basate sulle informazioni ottenute dal profilo genetico individuale. Co-autore di uno studio pubblicato su Kidney International.


Dr. Ferruccio Balducci, MD

Ferruccio Balducci

Laurea in farmacia con tesi specialistica “Alimentazione nello sport”. Corsi accreditati post laurea con particolare attenzione alla farmacocinetica e farmacodinamica degli estratti fitoterapici nelle formulazioni galeniche.

 

 
dfmedicalogo50

Df Medica Oone Srl • Via Pasubio 22, 24025 Gazzaniga • Bergamo• Italy• VAT n.IT02773630161
Tel. +39 035 7177011• Fax +39 035 72 0881

Press enter to search