• 2c
  • A5
  • 2b

Il progetto Medline

Il progetto Medline è la linea medicale di test genetici predittivi di DF MEDICA finalizzati all’individuazione della predisposizione soggettiva a patologie rilevanti e molto frequenti nella popolazione, specialmente femminile. I test del Progetto Medline sono un’estensione del Progetto iGenesis e vanno interpretati nella cornice di un unico disegno di salute e prevenzione.
I test genetici della linea MEDLINE rappresentano lo strumento con cui lo specialista può intraprendere un percorso di prevenzione personalizzata con il proprio paziente.

 

MEDLINE OSTEO

Predisposizione genetica all’Osteoporosi e al danno aricolare

MEDLINE OSTEO permette di identificare la predisposizione individuale all’osteoporosi e al danno articolare. L’innovativo pannello genetico messo a punto da DF Medica prende in considerazione non solo il metabolismo del calcio e della vitamina D, ma anche fattori ormonali: gli SNPs selezionati fanno tutti parte della stessa pathway metabolica coinvolta nella regolazione dell’accumulo e del turnover della massa ossea.

Approfondimento

L’osteoporosi è una patologia altamente ereditabile e ha caratteristiche che prevedono da una parte fattori di rischio genetici e dall’altra fattori che dipendono dalla interazione delle varianti genetiche con fattori ambientali, quali l’alimentazione e l’attività fisica. Ai fini della prevenzione dovranno essere presi in considerazione tutti questi fattori. Parallelamente è fondamentale prevenire il danno articolare che si manifesta con una progressiva usura delle articolazioni a seguito di una ridotta elasticità della cartilagine. La predisposizione genetica è un indicatore importante per gli atleti e per coloro che svolgono attività che sollecitano particolarmente le articolazioni.

Il pannello genetico del test Medline Osteo è stato formulato sulla base di studi effettuati su migliaia di soggetti e considerando le metanalisi di conferma. I marcatori genetici inclusi nel pannello sono stati confermati in molteplici studi con grandi sample-size. 



MEDLINE H. THROMBOPHILIA

Predisposizione genetica alla Trombofilia Ereditaria

MEDLINE H.THROMBOPHILIA permette di identificare la predisposizione individuale alla Trombofilia Ereditaria, una condizione di aumentato rischio trombotico. Il percorso preventivo nei confronti di questa patologia prenderà in considerazione aspetti e abitudini quotidiani della vita di ogni donna che, associati alla predisposizione genetica, possono rappresentare fattori di rischio determinanti.

Approfondimento

La Trombofilia Ereditaria (predisposizione genetica alla trombosi) è una condizione di aumentato rischio trombotico venoso e/o arterioso, in quanto il sangue coagula all’interno di un vaso sanguigno, aderisce alla parete, determinando un’ostruzione parziale o totale e alterando o bloccando il flusso di sangue. La Trombofilia Ereditaria si manifesta con esordi relativamente precoci (al di sotto dei 45 anni) con episodi trombotici ricorrenti. Nella metà dei casi di Trombofilia Ereditaria ci sono dei fattori di rischio associati, quali interventi chirurgici, gravidanza, assunzione di contraccettivi, immobilizzazione prolungata. Anche alcuni fattori ambientali, se associati ai fattori genetici e ai fattori di rischio, possono predisporre alla malattia, quali fumo, obesità, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia.

 Il processo

Entrambi i test del progetto Mediline  si articolano in un processo semplice e immediato dal prelievo alla costruzione di un piano di prevenzione personalizzato.

prelievo

PPRELIEVO E TRATTAMENTO DEI DATI
Il campione di DNA viene prelevato in modo semplice e non invasivo e inviato al laboratorio di biologia molecolare per l'analisi genetica.

Approfondimento: PRELIEVO E PRIVACY

Approfondimento: PRELIEVO E PRIVACY

Il campione di DNA viene prelevato ruotando e strofinando energicamente il tampone sulla parete interna della guancia. E’ poi necessario immergere il tampone nella provetta contenente alcool etilico per almeno 30 secondi, quindi richiudere accuratamente la provetta e ripetere il campionamento con gli altri due tamponi.
La scheda di accettazione deve essere compilata e firmata in tutte le sue parti. Il campionamento deve essere effettuato lontano dai pasti e dopo aver sciacquato accuratamente la bocca con acqua. Alcune bibite potrebbero inficiare il prelievo.

Tutti i dati sensibili sono protetti secondo le disposizioni vigenti sulla privacy.
I campioni di DNA vengono distrutti dopo 60 giorni.

 


risultato
ANALISI GENETICA E REFERTAZIONE
La piattaforma criptata DF Medica riceve i dati dal laboratorio e li elabora secondo le indicazioni del suo board medico-scientifico. In seguito vendono emessi i referti e inviati in formato elettronico al professionista richiedente.

Approfondimento: ANALISI GENETICA

Approfondimento: ANALISI GENETICA

Il DNA viene estratto e analizzato in laboratori di biologia molecolare dotati di attrezzature di ultima generazione e certificati. Attualmente il DNA Test iGenesis viene processato su Array Illumina, proget-tati e disegnati da DF Medica, che possono analizzare fino a 3.000 SNPs. L'analisi viene eseguita in triplicato in accordo con le normative vigenti.

  • Micro Array customizzati DF Medica
  • Analisi in triplicato
  • Protocolli di processo certificati
 


allenamento
IL PIANO DI PREVENZIONE PERSONALIZZATO
Il professionista accompagnerà il paziente nel suo percorso sportivo e di fitness personalizzando ulteriormente il piano di allenamento con l'apporto insostituibile della sua esperienza e del rapporto interpersonale.

Approfondimento

Approfondimento

La definizione di un progetto di allenamento personalizzato è un percorso che inizia dall'interno, con l'analisi genetica, e interagisce con lo stile di vita dell’individuo e l'ambiente che lo circonda. Il progetto Medline vuole mettersi al servizio del professionista per consentirgli di completare, con le informazioni che provengono dall'indagine genetica, le conoscenze che gli derivano dal suo percorso professionale e dal quotidiano incontro con i pazienti al fine di raggiungere la massima personalizzazione.

 

 
dfmedicalogo50

Df Medica Oone Srl • Via Pasubio 22, 24025 Gazzaniga • Bergamo• Italy• VAT n.IT02773630161
Tel. +39 035 7177011• Fax +39 035 72 0881

Press enter to search