• 2c
  • A5
  • 2b

Il progetto FitSport

Il DNA Test FitSport fornisce informazioni sulle predisposizioni e potenzialità genetiche individuali e permette di conoscere come il proprio organismo reagisce all’attività sportiva.

Conoscere la risposta individuale ad aspetti legati alla pratica sportiva e al fitness permette di ottimizzare l’allenamento, migliorare la performance, migliorare il proprio benessere fisico e mantenere più a lungo i risultati raggiunti

Le aree di indagine genetica

  • La predisposizione al tipo di sforzo

    Le fibre muscolari possono essere classificate in fibre veloci e fibre lente in base alla velocità di contrazione. L’esito del test indica la predisposizione genetica alla forza esplosiva o alla forza resistente in base al tipo di fibre.

    Ogni muscolo è formato da un certo numero di fasci, a loro volta costituiti da cellule chiamate fibre muscolari.
    All’interno di ogni muscolo si riconoscono diversi tipi di fibre classificate in base alla velocità di contrazione e alla resistenza alla fatica:
    - FIBRE LENTE o di TIPO I (st slow twitch)
    - FIBRE VELOCI o di TIPO II (ft fast twitch)

    Conoscere la propria predisposizione è quindi utile per ottimiszzare l’allenamento in base alle proprie caratteristiche individuali o per scegliere lo sport.

  • Capacità di lipolisi

    Conoscere la propria soglia di lipolisi è importante per ottenere il massimo risultato dall’attività fisica e smaltire il grasso in eccesso. Fitsport 2.0 permette di ottimizzare l’allenamento anche ai fini di raggiungere e mantenere nel tempo il peso forma.

    La lipolisi è il processo mediante il quale si scindono e si smaltiscono le riserve grasse dell’organismo con conseguente diminuzione del tessuto adiposo.
    Per perdere massa grassa più rapidamente è quindi utile scoprire qual è la propria soglia di lipolisi, cioè la frequenza cardiaca alla quale l’organismo consuma il massimo di grassi. In questo modo è possibile modulare l’intensità dello sforzo per il massimo risultato. Infatti se l’intensità dello sforzo, e quindi la frequenza cardiaca, sono troppo elevati, l’organismo non attingerà alla massa grassa che vogliamo eliminare, ma alle riserve di glucosio e glicogeno.

  • Capacità antiossidante

    L’attività fisica produce costantemente radicali liberi in eccesso, la cui permanenza nell’organismo rallenta il recupero e quindi condiziona la performance sportiva. Fitsport 2.0 individua la capacità individuale di normalizzare lo stress ossidativo.

    L’equilibrio fra radicali liberi e antiossidanti è fondamentale per evitare l’innescarsi del fenomeno dello stress ossidativo, responsabile dei danni a livello dei tessuti e delle cellule che può comportare, se non contrastato adeguatamente, una riduzione delle capacità atletiche oltre che problemi sullo stato di salute generale.

  • Risposta infiammatoria

    Chi pratica sport incorre frequentemente in lesioni e traumi muscolari più o meno gravi. Conoscere il grado della risposta infiammatoria del nostro organismo è importante per una rapida e completa risoluzione dell’evento lesivo.

    Il processo infiammatorio è un complesso sistema di risposta cellulare finalizzato alla riparazione di un tessuto danneggiato. La risposta infiammatoria, o flogosi, si realizza attraverso una serie di modificazioni biochimiche che hanno la finalità di isolare e attivare i processi di risposta agli agenti lesivi. La risposta infiammatoria è quindi un meccanismo di difesa che ha come obiettivo finale l’eliminazione della causa del danno cellulare e la riparazione della cellula stessa.

 

Il processo

Il progetto Fitsport  si articola in un processo semplice e immediato dal prelievo alla costruzione di un piano di allenamento personalizzato integrato con il piano nutrizionale.

prelievo
PRELIEVO
Il campione di DNA viene prelevato in modo semplice e non invasivo e inviato al laboratorio di biologia molecolare per l'analisi genetica. 

Approfondimento: PRELIEVO E PRIVACY

Approfondimento: PRELIEVO E PRIVACY

Il campione di DNA viene prelevato ruotando e strofinando energicamente il tampone sulla parete interna della guancia. E’ poi necessario immergere il tampone nella provetta contenente alcool etilico per almeno 30 secondi, quindi richiudere accuratamente la provetta e ripetere il campionamento con gli altri due tamponi.
La scheda di accettazione deve essere compilata e firmata in tutte le sue parti. Il campionamento deve essere effettuato lontano dai pasti e dopo aver sciacquato accuratamente la bocca con acqua. Alcune bibite potrebbero inficiare il prelievo.

Tutti i dati sensibili sono protetti secondo le disposizioni vigenti sulla privacy.
I campioni di DNA vengono distrutti dopo 60 giorni.

 


risultato
ANALISI GENETICA E REFERTAZIONE
La piattaforma criptata DF Medica riceve i dati dal laboratorio e li elabora secondo le indicazioni del suo board medico-scientifico. In seguito vendono emessi i referti e inviati in formato elettronico al professionista richiedente.

Approfondimento: ANALISI GENETICA

Approfondimento: ANALISI GENETICA

Il DNA viene estratto e analizzato in laboratori di biologia molecolare dotati di attrezzature di ultima generazione e certificati. Attualmente il DNA Test iGenesis viene processato su Array Illumina, proget-tati e disegnati da DF Medica, che possono analizzare fino a 3.000 SNPs. L'analisi viene eseguita in triplicato in accordo con le normative vigenti.

  • Micro Array customizzati DF Medica
  • Analisi in triplicato
  • Protocolli di processo certificati
 


allenamento
IL PIANO DI ALLENAMENTO PERSONALIZZATO
Il professionista accompagnerà il paziente nel suo percorso sportivo e di fitness personalizzando ulteriormente il piano di allenamento con l'apporto insostituibile della sua esperienza e del rapporto interpersonale.

Approfondimento: PIANO DI ALLENAMENTO

La definizione di un progetto di allenamento personalizzato è un percorso che inizia dall'interno, con l'analisi genetica, e interagisce con lo stile di vita dell’individuo e l'ambiente che lo circonda. Il progetto Fitsport vuole mettersi al servizio del professionista per consentirgli di completare, con le informazioni che provengono dall'indagine genetica, le conoscenze che gli derivano dal suo percorso professionale e dal quotidiano incontro con i clienti al fine di raggiungere la massima personalizzazione.

 

 
dfmedicalogo50

Df Medica Oone Srl • Via Pasubio 22, 24025 Gazzaniga • Bergamo• Italy• VAT n.IT02773630161
Tel. +39 035 7177011• Fax +39 035 72 0881

Press enter to search